Il lavoro della wedding planner è riassunto in 5 attività chiave: (1)quella di consulenza per fornire dritte, avere notizie prima di prendere una decisione o semplicemente un confronto;(2) l'organizzazione dell'evento dalla A alla Z con tutti gli aspetti che questo comporta;(3) la gestione e l'organizzazione dell'evento o anche solo di un aspetto come il pranzo, il fotografo o il disbrigo delle pratiche burocratiche;(4) la gestione del budget delle nozze per tenere sotto controllo ogni spesa;(5) e infine il coordinamento del giorno del matrimonio, per controllare che tutto fili liscio ed evitare inconvenienti. Per molti, quindi, quello che all'apparenza sembrava un servizio dai costi proibitivo e inaccessibile,può trasformarsi in un vantaggio anche economico poichè riesce a far ammortizzare buona parte dell'investimento dato che,gli sposi il più delle volte non hanno i contatti giusti per realizzare il proprio sogno e rischiano di fare più di un buco nell'acqua.I professionisti invece sono ben coscienti del mercato e delle possibilità,conoscendo chi può fare al caso della coppia;mentre per quanto riguarda il budget recepito dalla wedding planner, il più delle volte varia a seconda del budget delle nozze ad esempio: se la percentuale adottata dalla wp è il 10% e l'investimento previsto per il matrimonio è di 15.000 euro, 1.500 sarà la somma percepita dalla consulente in questione.
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